Avvisatori autovelox sempre più affidabili?
Wednesday, October 21st, 2009Comunicato stampa. Con il suo nuovo server FoxyTag rende disponibili le informazioni sugli autovelox con un’affidabilità che fino adesso è stata ottenuta solo in laboratorio. GoldRadars è la prima applicazione per iPhone che ne trae beneficio.
FoxyTag è un sistema di avvertimento della presenza di autovelox funzionante a livello mondiale installabile su telefoni cellulari. Il sistema è autogestito e di tipo collaborativo: gli utilizzatori segnano (‘tag’) la posizione degli autovelox e il software installato sui server garantiscono l’autenticità e la validità della segnalazione. Ad oggi, il database di FoxyTag, contiene la posizione di più di 35.000 autovelox fissi, principalmente installati in Europa, Australia, Brasile, Taiwan, Stati Uniti, Canada, Russia, Sud Africa, Bulgaria, Cina, danimarca, Nuova Zelanda, Singapore, Slovacchia e Israele. FoxyTag segnala, inoltre, anche le postazioni mobili e quelle fantasma (posti dove spesso si posizionano autovelox temporanei).
Dato il costante aumento degli utilizzatori, FoxyTag ha dovuto migrare il sistema su un nuovo server incrementando, così, la sua potenza. Per renderlo ‘profittevole’, FoxyTag propone il servizio “Gold” che permette un controllo più approfondito sulle segnalazioni ricevute in modo da fornire informazioni ancora più affidabili.
La prima applicazione commerciale che beneficia di questo servizio è proposta da EverdreamSoft. E’ chiamata GoldRadars e lavora sui telefoni iPhone 3G. Il nome, il look e il prezzo posiziona chiaramente GoldRadars nel segmento alto del mercato. Il CEO di EverdreamSoft, Shaban Shaame, è convinto che la tendenza nel proporre sul mercato sistemi economici finirà presto: “Le persone danno sempre più importanza all’affidabilità. Attualmente stiamo già osservando questa tendenza per quanto riguarda i sistemi GPS, dove le applicazioni brandizzate guadagnano significative fette di mercato a scapito delle soluzioni gratuite.” Secondo Shaban Shaame, le persone sono disponibili a pagare di più per avere la qualità: “I prodotti economici sono sempre più posizionati nel segmento basso del mercato e le persone non sono più disposte ad avere prodotti di basso livello, specialmente quando cercano l’affidabilità nelle segnalazioni delle posizioni degli autovelox.” Le statistiche relative al numero di download della sua applicazione mostrano che ha ragione, almeno per il momento.
Ma c’è realmente un aumento significativo dell’affidabilità con questo nuovo servizio “Gold”? Per Michel Deriaz, responsabile del progetto FoxyTag, la risposta è molto soft: “I test di laboratorio mostrano un reale miglioramento. Ma in pratica è raro avere autovelox mancanti o mal segnalati.” Tuttavia, quando gli abbiamo chiesto quale sistema utilizzasse personalmente, la risposta è stata molto chiara: “Uso GoldRadars e lo raccomando ai miei amici. La differenza di prezzo è rapidamente compensata dalla multa di eccesso di velocità che viene evitata grazie all’incremento di affidabilità.” In altre parole, le persone che vogliono realmente guidare in tranquillità si rivolgeranno a prodotti presenti nella fascia alta del mercato nel momento in cui dovranno scegliere un avvisatore di autovelox.
GoldRadars in azione